San Severino Lucano

A due chilometri dalla struttura “I fiori del Pollino”, è situato il bellissimo borgo di “San Severino Lucano”, un dedalo di vie da visitare, fermandosi ad apprezzare i particolari dell’architettura locale, assaggiando il pane fresco o i biscotti appena sfornati, oppure visitando i negozi di souvenir e di tipicità di cui il paese è ricco.

San Severino Lucano è un paese speciale, infatti:

gli astrofili lo chiamano il paese delle stelle, gli amanti dell’escursionismo palestra naturale e attrezzata dove è possibile camminare a piedi o in Land Rover, a cavallo o in bicicletta, gli appassionati di natura “culla di meravigliosa flora e regno di numerosa fauna”, che fa delle sue splendide emergenze ambientali, motivo di enorme interesse e attrazione turistica.

E’ San Severino Lucano, cittadina arroccata nel cuore del Parco nazionale del Pollino caratterizzata da diverse e suggestive frazioni dove la cortesia della gente e la tipicità dei luoghi la fanno da padroni.
L’offerta turistica si adatta a chiunque abbia voglia di venirci a trovare per percorrere quelle antiche vie della transumanza e della fede che si intersecano tanto nella natura quanto nella vita. Vie d’acqua che incidono la valle e penetrano nei boschi incontaminati di cerri, aceri, faggi, abeti, e pini Loricati creando l’habitat naturale a lupi, cinghiali e cervi.

Mentre nei campi di papaveri o nel museo della fauna minore è possibile ammirare la farfalla, regina dei prati.

Immergersi nell’incanto dei paesaggi sconfinati o tra i resti dell’archeologia industriale dei Mulini della Valle, passeggiare tra i vicoli o visitare i musei, gustare i prodotti tipici della cucina locale o apprezzare il senso di ospitalità delle strutture ricettive, rende il soggiorno del visitatore piacevole e rilassante.

Passeggiate o arrampicate fanno gustare il silenzio della natura immersi nel verde di una natura tutta da scoprire in una salita da Bosco Magnano risale e culmina alla rupe incantata dove come “un nido d’aquila appollaiato” appare il tempio solitario della Vergine del Pollino.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *